La Valle del Lovo
Dall'antica tradizione della vallicoltura, il sapore autentico di un branzino nato e cresciuto secondo i ritmi della natura
La Valle Del Lovo
L'azienda ittica Valle del Lovo è situata a due passi dalla suggestiva Laguna di Marano. La zona è caratterizzata da straordinaria bellezza paesaggistica, abbracciando una fauna e flora uniche e di grande valore naturalistico. Protetta dal mare aperto grazie a isole e isolette, la Laguna di Marano presenta una vegetazione palustre e caratteristici "casoni", costruzioni temporanee in canna e legno utilizzate dai pescatori. Tutto ciò rende la Laguna di Marano uno dei luoghi più affascinanti dell'Alto Adriatico.
La Vallicoltura è sostenibile
Non esiste metodo di allevamento meno invasivo e più sostenibile per l’ambiente di questo. È una forma di piscicoltura tra le più antiche ed è uno degli esempi più importanti di integrazione equilibrata tra ambiente e attività umana: tutto si basa sul ciclico gioco delle maree, fenomeno che caratterizza l’alto Adriatico.
La vallicoltura ha preso il nome dalla parola “Vallum” che significa “protetto” e nel caso delle valli da pesca, si tratta di aree di laguna delimitate da argini. L’acqua salmastra, generata dal rimescolamento delle acque marine della laguna con quelle dolci delle risorgive, entra nei canali da pesca seguendo l’alternanza ciclica delle maree.
Il sistema è basato su una serie di canali comunicanti dove l’acqua si muove costantemente seguendo la bassa o l’alta marea. Una volta entrati i pesci, rimangono nei canali, dove trovano cibo e riparo. Con la presenza delle “chiaviche” in uscita e in entrata della valle, la quantità e la velocità dell’acqua viene regolata secondo la necessità della produzione.
Durante ogni primavera i pesci più piccoli, trasportati dalle correnti di marea, entrano nelle lagune. Le acque delle maree salgono dalla costa orientale dell’alto Adriatico, passano per il Golfo di Trieste e ridiscendono entrando poi nelle lagune. In natura, durante l’autunno succede l’opposto: i pesci spinti dalle basse temperature della laguna, si spostano verso il mare per trovare cibo e riparo nei fondali marini. Invece, nella valle i pesci, non potendo uscire, rimangono nei canali durante la stagione fredda.
Alimentazione naturale
I pesci della nostra azienda ittica si alimentano principalmente in modo naturale, nutrendosi di ciò che trovano nel micro-ecosistema dei canali, come pesci piccoli, bivalvi, gamberetti, alghe e granchi. Durante i mesi estivi, quando il fabbisogno energetico aumenta, si aggiunge un mangime di alta qualità per integrare la loro dieta. Questo influisce sulla qualità della carne dei nostri pesci.
La semina
Attualmente, per integrare il patrimonio naturale, vengono eseguite semine di avannotti provenienti dai centri specializzati di riproduzione presso la nostra azienda ittica Valle del Lovo. Qui, un avanzato sistema di pre-ingrasso consente loro di crescere protetti fino al raggiungimento della dimensione adatta per il trasferimento nei canali esterni. Grazie alla tecnologia di un sistema di ricircolo chiuso dell'acqua (RAS), siamo in grado di ridurre a zero l'impatto ambientale del pre-ingrasso.
Un pesce di qualità
L’allevamento viene svolto in 50 vasche lunghe 500m, larghe 20m e profonde 3, al cui interno il pesce può muoversi liberamente; la densità è bassissima, un pesce ogni 2m³ d’acqua.
Per fare un paragone basti pensare che in diversi allevamenti la densità raggiunge i 35-45kg al m³ di pesce. Appare ovvio che la qualità del pesce allevato in Valle è di gran lunga superiore all’allevamento intensivo.